12 giugno 2016

OSA - Outsider Scents Award

Smell Festival dell’Olfatto e La Gardenia nell’Occhiello

promuovono
OSA – Outsider Scents Award
______________________________
TESTO DEL BANDO

Presentazione e finalità

OSA – Outsider Scents Award è un concorso che premia le migliori fragranze inedite realizzate in ambito artigianale. Il premio intende incoraggiare l’utilizzo sperimentale del linguaggio del profumo riconoscendo alle pratiche artigianali, alle autoproduzioni, all’opera di tutti coloro che si interessano come “outsider” alla composizione di profumi, un ruolo nel dare impulso a una sempre più diffusa expertise olfattiva, all’innovazione, e alla nascita di future eccellenze creative.
L’acronimo di Outsider Scents Award è “OSA”: un’esortazione a superare i recinti settoriali in cui oggi avviene la produzione del profumo, facendo posto al talento degli “outsider” spesso portatori di competenze diverse che aggiungono valore e idee al settore. Uno stimolo a osare nella creazione di composizioni odorose malgrado i limiti intrinseci connessi all’impiego del profumo come linguaggio espressivo, per un noto problema di accesso alla formazione e agli strumenti del mestiere. Una invito a “osare” per creare un fertile contesto di confronto e scambio tanto per gli aspiranti profumieri quanto per gli addetti ai lavori.
OSA – Outsider Scents Award propone un tema a cui dovranno essere ispirate le sottomissioni. Le proposte pervenute saranno giudicate in modo del tutto anonimo da una giuria esterna all’organizzazione promotrice, formata da esperti del settore che saranno resi noti al momento della premiazione.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 7 agosto 2016 durante la prima edizione estiva di Smell – Festival dell’Olfatto presso il Castello Dentice di Frasso di Carovigno (BR).

Chi può partecipare?

Aspiranti creatori di fragranze, appassionati dell’autoproduzione, artigiani del profumo e chiunque si senta ispirato dal tema proposto in questo bando a comporre una interpretazione olfattiva, purché non partecipi in nome e per conto di marchi commerciali.

Requisiti dei profumi

I profumi presentati al concorso dovranno essere prodotti originali dell’ingegno di ciascun candidato. Dovranno inoltre essere del tutto inediti, quindi non presenti come prodotto sul mercato (per lo meno fino alla fine del concorso). La violazione di questi requisiti comporta l’esclusione immediata dal concorso. I profumi dovranno inoltre essere attinenti al tema proposto. Qualsiasi metodo di composizione può essere utilizzato così come diverse sostanze, sia naturali che di sintesi.
Poiché le fragranze non sono destinate al mercato, ma rappresentano un puro esercizio creativo fuori dal contesto commerciale, non è richiesto l’adeguamento alla normativa cosmetica vigente.

Il tema proposto

In onore della prima edizione estiva di Smell Festival presso il Comune di Carovigno e la riserva naturale statale Torre Guaceto, il tema di Outsider Scents Award è dedicato al paesaggio olfattivo del Mediterraneo con particolare riferimento ai sentori della garriga costiera.
La profumeria da sempre ha cercato di distillare questa magia naturale condensandole in un’emozione liquida chiamata “chypre”. Accordo mitico la cui origine affonda nella leggenda e che oggi continua a essere declinato in espressioni inedite, senza che il suo incanto ne risenta.
Nell’ambito del tema “chypre”, particolarmente apprezzato sarà l’utilizzo di note ed evocazioni legate al contesto storico e naturalistico di Torre Guaceto.
La Riserva Naturale statale Torre Guaceto è situata sulla costa adriatica dell’Alto Salento, a pochi chilometri da Carovigno. Dietro le dune del litorale, numerose specie di arbusti e sempreverdi formano la macchia mediterranea: piante aromatiche che incantano tanto per i loro colori quanto per i loro profumi richiamando memorie che si perdono nella notte dei tempi.
Questo è il tema a cui Smell Festival dell’Olfatto intende dedicare il primo premio rivolto alla scena “outsider” della profumeria.

La selezione

Outsider Scents Award si basa su una giuria di professionisti che riflettono una pluralità di aspetti e interessi della profumeria e dell’esperienza creativa. La giuria è nominata da Smell Festival e La Gardenia nell’Ochiello, e agisce in totale indipendenza nel rispetto delle regole e dei parametri di giudizio prestabiliti.
I parametri di giudizio sono enunciati e resi noti ai partecipanti in questo stesso bando. Al fine di garantire l’imparzialità e correttezza del giudizio i nomi dei concorrenti saranno mantenuti segreti fino al momento delle premiazioni. I nomi dei finalisti ed il vincitore saranno pubblicamente annunciati nel massimo rispetto della trasparenza.

Valutazione e premiazione

I lavori di selezione e analisi delle composizione si svolgeranno dal 5 al 7 agosto 2016 presso il Castello Dentice di Frasso di Carovigno (BR).
L’annuncio del vincitore avverrà con una cerimonia pubblica domenica 7 agosto 2016 presso la stessa sede. L’orario e i dettagli dell’evento saranno resi noti sul sito www.smellfestival.it.
Il nome e la presentazione della composizione vincitrice saranno pubblicati nell’apposita sezione del sito www.smellfestival.it dedicata a Outsider Scents Award nonché sul blog La Gardenia nell’Occhiello.

Come partecipare

Per partecipare occorre inviare la propria composizione olfattiva (max 1 per partecipante) in busta chiusa e anonima. Si raccomanda di riportare sulla busta la dicutura: OSA – OUTSIDER SCENTS AWARD.
La busta dovrà contenere:
  • la scheda di partecipazione (> Modello A allegato al bando), compilata firmata e inserita a sua volta dentro una busta anonima chiusa.
  • N. 2 flaconi da 15 ml della propria composizione in soluzione alcolica (la scelta della diluizione è libera). I campioni inviati non saranno restituiti e rimarranno di proprietà dell’organizzatore promotrice a scopo di documentazione. Eventuali utilizzi dei campioni per finalità diverse, avverranno nel rispetto della proprietà intellettuale e con previo consenso scritto da parte dell’autore.
  • Scheda di presentazione della composizione (> Modello B allegato al bando).
A ciascuna proposta sarà assegnato un codice corrispondente alla scheda di presentazione, in modo che il tutto possa essere sottoposto a giudizio anonimo.
La proposta dovrà essere spedita per raccomandata con ricevuta di ritorno e pervenire all’organizzazione entro e non oltre il 23 luglio p.v. all’indirizzo:

CONSORZIO DI GESTIONE di TORE GUACETO
VIA S. ANNA 1, 72012 CAROVIGNO BR

Parametri di giudizio

Attinenza al tema olfattivo proposto: fino a 10 punti
Equilibrio della composizione: fino a 8 punti
Accurata selezione delle materie prime riscontrabile all’analisi olfattiva: fino a 8 punti
Originalità della composizione: fino a 8 punti
Padronanza dei mezzi espressivi (performance): fino a 8 punti
Originalità del concept: fino a 8 punti
Totale 50 punti massimo.

ALLEGATI

Bando “Outisder Scents Award”
MODELLO A – Domanda di partecipazione
MODELLO B – Scheda della composizione

CONTATTI

osa@smellfestival.it

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...